Il mio blog

Coxartrosi: il ruolo della medicina rigenerativa [PRP e Lipogems®]

L’artrosi d’anca è un patologia degenerativa irreversibile. Come responsabile della medicina rigenerativa dell’unità C.A.S.C.O dell’IRCCS Galeazzi di Milano ho però ottenuto risultati soddisfacenti nella cura della coxartrosi iniziale. Scopri se sei un candidato ideale per l’utilizzo di PRP e Lipogems.

leggi tutto

Artrosi d’anca: 5 esercizi utili da fare a casa

L’artrosi d’anca è causata dal progressivo deterioramento della cartilagine articolare. La protesi d’anca è la soluzione più affidabile al dolore e alle limitazioni funzionali. Se è in una fase iniziale, la fisioterapia è un valido aiuto: ecco 5 utili esercizi da fare a casa.

leggi tutto

Intervento al menisco: i 7 fattori decisionali

Per decidere l’intervento di sutura o di rimozione del menisco, il chirurgo analizza una serie di fattori decisionali. Oltre allo stato di salute dell’articolazione o patologie correlate come la rottura dei legamenti, ecco 8 fattori che incidono maggiormente sul percorso terapeutico più idoneo.

leggi tutto

Legamento crociato anteriore: la ricostruzione in artroscopia

Una lesione del legamento crociato anteriore non può guarire senza un trattamento chirurgico. Dopo aver analizzato i sintomi, esaminiamo le tre tecniche principali di intervento: trapianto autologo del tendine semitendinoso e gracile, trapianto autologo di tendine rotuleo o ricostruzione con “allograft”.

leggi tutto

L’intervento di revisione di una protesi d’anca

L’aumento dell’aspettativa di vita e del numero di pazienti giovani che si sottopongono all’intervento di protesi d’anca ha incrementato le operazioni di revisione. Indaghiamo cause, sintomi e l’importanza della valutazione del chirurgo su qualità dell’osso e tessuti molli, per intervenire efficacemente.

leggi tutto

Cartilagine del ginocchio: tutto quello che c’è da sapere

Quando la cartilagine del ginocchio si deteriora, si cerca una soluzione al dolore. Questa guida chiarisce l’importanza di una diagnosi precoce, i sintomi e le cause, i tipi di lesione, e le differenti terapie: dalla viscointegrazione, alla medicina rigenerativa, ai differenti interventi chirurgici.

leggi tutto

Protesi di ginocchio: guida completa per l’intervento

Si ricorre alla protesi di ginocchio quando l’artrosi [o un trauma], compromette in modo irreparabile la struttura anatomica del ginocchio. Lo scopo della chirurgia è proprio risolvere il dolore, l’instabilità e le limitazioni funzionali. In questa guida trovate le istruzioni per l’intervento chirurgico.

leggi tutto

Risolvi ora il tuo problema con una visita specialistica